Le novità

Associazione Italiana di Cultura Classica

L’Associazione Italiana di Cultura Classica è una libera associazione di docenti dell’Università e della Scuola, di studenti e di semplici cittadini che credono fermamente nella perennità dei valori della Cultura Classica, fondamento della moderna Cultura Europea, e si adoperano, ciascuno per le proprie possibilità, per la loro salvaguardia e la loro diffusione.

Fondata nel 1897 a Firenze, l’Associazione è una delle centinaia di Società diffuse in ottanta Paesi del mondo, che perseguono le stesse finalità e sono raggruppate nella Fédération Internationale d’Etudes Classiques, organismo internazionale che è sotto l’egida dell’UNESCO.

Delegazione di Parma-grecoantico.it

La Delegazione A.I.C.C. di Parma nasce nel febbraio del 2003 presso l’allora Dipartimento di Filologia Classica e Medievale dell’Università degli Studi di Parma e ha continuato ininterrottamente la sua attività sino ad oggi.

Scopo della Delegazione è promuovere e difendere un patrimonio, quello della cultura classica, che è identità culturale di tutti ed appare, oggi più che mai, di inestimabile valore.

La Delegazione promuove attività culturali di diverso taglio, scientifico e divulgativo, proponendosi di mantenere vivi i rapporti fra Università, Territorio, Scuole Superiori e Società Civile, con un'attenzione rivolta non solo al mondo degli specialisti, ma, soprattutto, a tutti coloro che sono interessati a conoscere e approfondire la cultura classica.

Negli ultimi anni la delegazione ha esteso il proprio orizzonte verso l’attività online, proponendo lezioni, seminari, incontri culturali e corsi in webinar, sia dal vivo che in asincrono. In data 6 settembre 2021, con approvazione unanime del Consiglio Direttivo, è stato siglato l'accordo di collaborazione col portale grecoantico.it, che diviene parte integrante della delegazione.

Organigramma della Delegazione Parma-grecoantico.it per il triennio 2022-2024

Presidente: Anika NICOLOSI

Vicepresidente: Alessandro CALZOLARI

Segretario: Francesco MORI

Tesoriere: Andrea BERSELLINI

Referente per le Attività Digitali e la Piattaforma web: Roberto ROSSI

Referente per i Rapporti con le Scuole: Angela BENASSI

Vedi i dettagli
- +
Esaurito