La Notte Nazionale del Liceo Classico – V edizione

La Notte Nazionale del Liceo Classico - V edizioneIl liceo classico apre le porte: dalle ore 18:00 alle ore 24:00 di venerdì 11 gennaio 2019, in 433 licei della penisola si terrà la quinta edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”.

La manifestazione è ormai diventata un vero e proprio “classico” facendo breccia nell’opinione pubblica e godendo del sostegno dal M.I.U.R.

La serata si aprirà in tutti i licei con “Ti porterò a Pompei”, brano inedito del cantautore fiorentino Francesco Rainero. Seguirà la lettura di un racconto (scelto previo concorso fra gli studenti) sull’attualità del mondo antico.

«Chi durante quelle ore si recherà in uno di questi licei», osserva l’ideatore della manifestazione, il prof. Rocco Schembra (Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, CT), «potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto».

Da quest’anno si registra la novità dell’accordo siglato con RAI Cultura e RAI Scuola, che consentirà di seguire in diretta alcuni momenti della Notte del Liceo Classico dal liceo “Giulio Cesare” di Roma.

Sempre secondo le parole del prof. Schembra, «la Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo ed innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua».

Per vedere il servizio di presentazione della RAI si può andare al seguente link: Il prof. Rocco Schembra presenta la V edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

Ecco in allegato PDF la lista dei licei partecipanti: CLICCA QUI

Lascia un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishItaly