Buon anno scolastico!

Data: 14 settembre 2017. Categorie: vita della scuola. Autore: Roberto Rossi

Non mi voglio sottrarre neanche questa volta al rito degli auguri di inizio anno scolastico.

Ma… come evitare le solite banalità?

Spulciando in rete, mi fermo sul primo risultato che offre Google alla ricerca “auguri per il nuovo anno scolastico 2017-2018”: è il messaggio di Delia Campanelli, Direttore Generale dell’USR-Lombardia:

Un nuovo anno scolastico sta per iniziare! Sarà un nuovo anno di entusiasmante aspettativa di crescita e di arricchimento culturale… Dovrà essere un anno ricco di entusiasmo e di progettualità!

Ma per il blog grecoantico.it sono più intonate le parole espresse oggi dal prof. Ivano Dionigi, che osserva, in una lettera aperta agli studenti delle scuole superiori (agli studenti dei licei, per la precisione):

una gran bella opportunità il Liceo, che ti fa conoscere nuovi professori, nuove amicizie, nuove materie; una in particolare, il latino, materia che ho amato ben prima di insegnare

(parla del latino, ma mi permetto di estendere queste osservazioni anche al greco)

Ecco: io vorrei farti capire i vantaggi che questa lingua ti offre, la dote che ti porta, l’eredità che ti lascia. Il latino ti insegna l’importanza della parola. Noi oggi parliamo male e abbiamo bisogno di una urgente ecologia linguistica.

Ecco, su questa idea di una urgente ecologia linguistica soffermo i miei auguri.

Il nuovo logo dei corsi di grecoantico.it

Buon anno scolastico a tutti!

P.S. Settembre coincide anche con l’inizio dei corsi online di grecoantico. Preannuncio fin d’ora che il primo incontro in videoconferenza si terrà lunedì 25 settembre alle ore 21:00.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: