Ἀγὼν πολιτικός: si scaldano i motori!

È iniziata l’attesa per la nuova edizione dell’«Agòn politikós Città di Frattamaggiore», IX edizione della gara internazionale di greco antico, organizzata dall’Associazione ex alunni del Liceo Classico “F. Durante” in collaborazione con la Città di Frattamaggiore, l’I. C. “Capasso Mazzini” e l’Associazione Italiana di Cultura Classica.

Come è prassi consolidata, la partecipazione è riservata agli studenti del penultimo ed ultimo anno dei licei classici italiani e degli istituti degli Stati esteri che prevedono nel loro curriculum formativo lo studio del greco antico (necessaria una valutazione in greco non inferiore ad 8/10 a giugno 2019).

La manifestazione, una delle più prestigiose che riguardano il greco antico, si inserisce fra le iniziative atte a promuovere la cultura dell’eccellenza, in un ambito, quello delle lingue e civiltà classiche, patrocinate dal MIUR, per le quali risulta tra i certamina accreditati.

La manifestazione si svolgerà dal 3 al 5 aprile 2020

Il termine per le iscrizioni scade il 7 marzo 2020. Le domande di iscrizione vanno inviate al seguente indirizzo email: agon@associazioneexalunnideldurante.com (per ulteriori informazioni clicca sul link della pagina web della Associazione Ex Alunni Liceo Classico Francesco Durante).

Come nelle edizioni scorse, l’Agòn costituisce una ottima occasione di approfondimento sul testo della Repubblica di Platone e sono iniziate le conferenze propedeutiche, la prima delle quali si è tenuta lo scorso 10 gennaio: il prof. Eduardo Federico (Università Federico II di Napoli) ha parlato del tema: “L’inutilità della poesia per la città ideale”.

Ecco i filmati della brillante relazione del prof. Federico.

Lascia un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishItaly