Si scaldano i motori della Notte Nazionale… Buon 2017!

Ufficialmente 383, in pratica più di 400 sono i licei classici impegnati quest’anno per la terza edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

Nata da una felice intuizione di Rocco Schembra del liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, la manifestazione sta diventando un appuntamento di anno in anno sempre più rilevante, che vede gli studenti protagonisti in prima persona nell’aprire le porte del liceo e presentare alla propria città le iniziative culturali più svariate, frutto della loro fantasia e creatività.

Eventi, rappresentazioni teatrali, letture, concerti, conferenze, mostre fotografiche e di arti visive, incontro con autori, letture di poesie… Il tutto ispirato al mondo antico, greco e latino, per dimostrarne la vitalità, il fascino e l’interesse che ancora esercita sulle nuove generazioni.

Questa terza edizione della Notte Nazionale si preannuncia come un buon auspicio per l’anno appena iniziato. Buon 2017 a tutti! (altro…)

Pierre Chuvin (1943-2016)

Si è spento lo scorso 26 dicembre, all’età di 73 anni, Pierre Chuvin, professore emerito di letteratura greca all’Università di Paris-X. 

Studioso poliedrico, dopo la laurea in lettere classiche (1966), ha studiato il turco e il greco moderno, presso l’Institut National des Langues et Civilisations Orientales. Professore prima all’Università “Blaise-Pascal” di Clermont-Ferrand poi a Parigi X (Nanterre), dal 1993 al 1998 ha fondato e diretto l’Istituto francese di studi sull’Asia centrale, con sede a Taschkent. Dal 2003 è stato direttore a Instanbul dell’Istituto francese di studi anatolici. È stato nel comitato di redazione della rivista L’Histoire. (altro…)

Un augurio di Buon Natale!

Anche quest’anno mi è gradito attingere a testi originali per condividere l’annuncio del S. Natale: ne propongo due, uno dal Nuovo Testamento, l’altro un epigramma tratto dal I° libro della Antologia Palatina (la monumentale raccolta di epigrammi, il cui primo libro è dedicato agli epigrammi cristiani).

Il primo è il passo del Vangelo di Luca, nel quale gli angeli proclamano ai pastori la venuta del Cristo: (altro…)

Incontri settimanali in webinar

Ritorna un appuntamento che sta diventando un’immancabile tradizione: gli incontri settimanali in conferenza live su temi della lingua, della cultura e della civiltà greca antica. Quest’anno l’attenzione ritorna in particolare sui fondamenti della lingua:

Lunedì 24 ottobre 2016
alle ore 21:00

prenderà il via il

corso di greco antico per autodidatti

Si può imparare il greco antico anche senza aver frequentato il liceo classico?
Si può recuperare lo slancio verso quegli autori e quella cultura che sembrano dimenticate?
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Appello per il liceo classico

appello

Il rilancio del Liceo Classico non può essere affidato a operazioni “semplificatorie” che lo snaturano.

E d’altra parte il nostro paese, depositario di un patrimonio culturale che ci è invidiato da tutto il mondo, ha necessità di un corso di studi che offra le competenze che possono essere spendibili per poter valorizzare quella che potrebbe costituire una delle nostre maggiori risorse (che attualmente sembriamo piuttosto propensi a svendere). 

Lo studio delle lingue classiche, sia il greco che il latino, entrano in questo orizzonte. 

Questo, in sostanza, il contenuto della lettera-appello (indirizzata in primis al Presidente della Repubblica e al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che può essere sottoscritta online: chiunque lo desidera può FIRMARE QUI.

Il testo di Isocrate, punto per punto

È online su YouTube la registrazione del webinar tenutosi giovedì sera, nel quale abbiamo esaminato il testo di Isocrate assegnato come seconda prova all’Esame di Stato del Liceo Classico.

Come è ormai ben noto, il passo è tratto dai capitoli 34-36 dell’orazione Sulla pace (ambientata grosso modo negli anni 356-354 a.C., in occasione della guerra sociale). Questo è il titolo proposto dal ministero:

Vivere secondo giustizia non solo è corretto,
ma anche conveniente per il presente e per il futuro

Come sottotitolo:
Isocrate esorta i suoi concittadini a non cadere nella trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù, non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico.

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Vivere secondo giustizia

Circa 350 BC, Greek orator and prose writer Isocrates (436 - 338 BC). Original Artwork: Engraving after an original marble in the Museum of the Capitoline, Rome. (Photo by Hulton Archive/Getty Images)

L’oratore Isocrate

E così si è consumato anche quest’anno il rito della seconda prova all’Esame di Stato del Liceo Classico: questa volta è stato il turno di Isocrate, con un brano tratto dall’orazione Sulla pace (356-355 a.C.), ambientata nel pieno del dibattito in occasione della Guerra Sociale (357-355 a.C.) che porterà alla disgregazione della Seconda Lega delio-attica.

La scelta di Isocrate – nonostante le solite voci di chi l’aveva previsto già da mesi – mi risulta piuttosto sorprendente, se si considera che era dal 1958 che l’oratore non veniva “scomodato” per un brano di maturità. D’altra parte, proprio l’orazione Sulla pace era stata già presa di mira nel 1947, quando agli studenti era stato proposto il passo immediatamente precedente a quello assegnato oggi. Anzi, la frase finale del passo di allora (cap. 34, da Ὁρῶ γὰρ τοὺς μὲν τὴν ἀδικίαν προτιμῶντας fino a τὰς ἐλπίδας ἔχοντας) coincide esattamente con quella iniziale di oggi. (altro…)

Microscopio sull’Esame di Stato

IMG_5305Esami di Stato, domani si parte! È il turno della prima prova, con le sue quattro possibili coniugazioni (A: analisi del testo; B: saggio breve o articolo di giornale; C: tema storico; D: argomento generale di attualità).

Un cordiale in bocca al lupo a tutti!

Ma gli occhi di grecoantico.it sono ovviamente puntati sul giorno successivo, giovedì 23 giugno, quello della fatidica seconda prova, che per gli studenti del liceo classico consisterà nella traduzione di un passo di prosa dal greco all’italiano, nel limite di 4 ore.

Plutarco? Platone? Luciano? (altro…)