Inizierà domani sera il corso monografico online su Archiloco: un ciclo di quattro appuntamenti tenuti da Anikd Nicolosi (Università di Parma), autrice della recente edizione Archiloco. Testimonianze e frammenti.

Il calendario è distribuito in quattro incontri settimanali nei venerdì del mese di marzo (2-9-16 e 23) in webinar: questo significa che la conferenza-seminario potrà essere comodamente seguita dal computer di casa o da un qualsiasi dispositivo mobile (tablet o smartphone): sarà l’occasione per rivedere la figura del grande poeta di Paro, alla luce dei nuovi orientamenti della critica e delle recenti acquisizioni papiracee che hanno restituito nuovi preziosi frammenti (fra i quali non si può non citare la “elegia di Telefo”, pubblicata per la primia volta nel 2005 grazie a P.Oxy. 4708 fr. 1 (= fr. 12 dell’edizione Nicolosi).

Clicca qui per andare alla pagina di presentazione del corso

Si tratta quindi di un’occasione di aggiornamento da non perdere, per docenti, studenti, ma anche semplici appassionati del mondo antico: sarà un incontro con la poesia e la critica, con la possibilità di dialogare via chat con il relatore, come è già avvenuto anche nel corso su Saffo tenutosi il mese scorso.

Chi non potrà essere presente alle dirette live, avrà comunque la possibilità di recuperare le lezioni attraverso i filmati registrati che saranno disponibili per i partecipanti (per i testi e le traduzioni saranno preparati appositi files PDF).

Al termine del corso, per chi lo desidera, sarà rilasciato attestato valido a tutti gli effetti come aggiornamento dei docenti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO


Anika Nicolosi insegna Storia della lingua greca e Filologia greca presso l’Università di Parma. Si occupa di lirica greca arcaica, con particolare riferimento alla giambografia. Fa parte del comitato scientifico della rivista “Eikasmós. Quaderni bolognesi di filologia classica”. È attualmente Segretaria della Delegazione di Parma dell’Associazione Italiana di Cultura Classica; è membro dal 2012 della Consulta Universitaria Nazionale del Greco (CUG).

Specialista di Archiloco, ha pubblicato numerosi contributi sul poeta di Paro, fra i quali si segnalano in particolare le due edizioni: Archiloco. Elegie (Bologna 2013) e la recentissima Archiloco. Testimonianze e frammenti (Roma 2017).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: