Latino Lingua Viva

9 aprile: Giornata Mondiale della Lingua Latina

È stata celebrata, la settimana scorsa, la Giornata Mondiale della Lingua Latina, proposta dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, col patrocinio dell’UNESCO e del Ministero dei Beni Culturali.

L’iniziativa – che ha ottenuto fin da questa prima edizione grande attenzione anche mediatica – intende contribuire alla preservazione del patrimonio culturale della lingua latina e alla sua diffusione presso la popolazione studentesca.

Numerosissime le manifestazioni (svoltesi online, vista l’emergenza sanitaria ancora in atto) che hanno caratterizzato l’evento, che ha avuto il suo momento centrale nella due-giorni organizzata dall’Università “La Sapienza” (clicca nel link per vedere il programma). Su YouTube sono disponibili i filmati dell’evento.

Questo il messaggio diramato dal Ministro Franceschini in occasione dell’evento.

Alla Giornata era collegato il concorso “LATINEvideo”, manifestazione culturale nella quale si sono cimentati studenti del triennio liceale, sia in piccoli gruppi sia come istituto. Ne sono usciti lavori molto interessanti, a testimonianza della creatività.

Si veda ad esempio il seguente (a cura della classe IV A, ISIS “Publio Virgilio Marone” Mercato S. Severino SA, referenti prof.ssa Rosanna Capuano e prof. Gabriele Alfinito).

 

 

Lascia un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishItaly