Aperte le iscrizioni al corso di greco per principianti!

Come già annunciato, sta per prendere il via il corso di greco antico per principianti organizzato dal portale grecoantico.it.

Sotto la guida appassionata e competente del prof. Sebastiano Bertolini, il corso si svolgerà in 8 incontri settimanali online, dal vivo, di un’ora e mezzo l’uno, per un totale di 12 ore nella forma del webinar interattivo. Attraverso la chat della sala conferenze, nel corso della lezione sarà possibile intervenire in diretta e dialogare con l’insegnante e gli altri partecipanti.

Si tratta di un corso di primo livello, che consente di accostarsi alla lingua greca e acquisire le competenze basilari, con un primo approccio con alcuni interessanti aspetti della cultura e della civiltà greca.

Calendario e programma

Gli incontri in conferenza web si terranno nelle serate di martedì, dalle ore 21:00 alle 22:30, secondo il seguente programma indicativo (che potrà essere rimodulato, a seconda delle necessità e dei partecipanti):

  • martedì 29 gennaio 2019 – L’alfabeto. Vocali e consonanti. La lettura del greco. Nozioni fonetiche di base.
  • martedì 5 febbraio 2019 – La fonetica greca: gli accenti e gli spiriti. L’articolo.
  • martedì 12 febbraio 2019 – Introduzione alla seconda declinazione. Esercizi di revisione e approfondimento.
  • martedì 19 febbraio 2019 – La seconda declinazione: consolidamento. La prima declinazione.
  • martedì 26 febbraio 2019 – Il sistema verbale: il presente indicativo, infinito e imperativo. Esercizi per l’assimilazione e il consolidamento.
  • martedì 5 marzo 2019 – Gli aggettivi della prima classe. Esercizi di concordanza.
  • martedì 12 marzo 2019 – Consolidamento delle competenze sulle prime due declinazioni. La proposizione infinitiva.
  • martedì 19 marzo 2019 – Esame di alcuni sostantivi della terza declinazione. Presentazione di alcuni sostantivi con il tema in consonante. Esercizio di consolidamento sul sistema verbale e sulle nozioni di sintassi elementare. Lettura di un facile testo d’autore. Breve prova di verifica delle competenze.

Requisiti richiesti

Per partecipare al corso non è necessaria alcuna conoscenza preliminare, visto che l’insegnamento procederà passo-passo, con un cammino graduale, partendo dal grado zero.

Si seguirà un metodo originaleelaborato attraverso l’esperienza ormai quinquennale dei corsi di grecoantico.it, facendo riferimento al sistema Reading Greek (elaborato dalla “Joint Association of Classical Teachers’ Greek Course” di Cambridge), mediato secondo le più recenti prospettive didattiche (con riferimento a Mέθοδος, il corso curato da C. Neri e dalla sua équipe).

Un metodo innovativo

Il corso di greco antico per principianti dedicherà molto interesse alla lettura dei testi, sia d’autore, sia specificamente elaborati, attraverso un progetto che vuole incentivare il piacere della lettura, senza trascurare l’apprendimento teorico della grammatica.

Non è richiesto nessuno strumento se non il computer dotato di audio (o un dispositivo mobile, tablet o smartphone): tutti i materiali saranno forniti nel corso delle lezioni.

Gli incontri saranno registrati, il che permetterà la possibilità di poter rivedere le lezioni e poter recuperare gli argomenti trattati, qualora non si sia riusciti a partecipare agli incontri in diretta.

Costo promozionale del corso € 57,00
valido per chi si iscrive entro le ore 23:30 del 26 gennaio 2019

(dopo tale termine si passerà a prezzo pieno, € 79,00)

Per i docenti

Il corso, inserito nel portale S.O.F.I.A., vale come regolare aggiornamento per i docenti: al termine sarà rilasciato attestato di frequenza.

GRANDE NOVITA’! A partire da quest’anno è possibile pagare con la Carta del Docente: codice del corso 25257

4 commenti su “Aperte le iscrizioni al corso di greco per principianti!”

    • Salve Sonia,
      per effettuare il pagamento bisogna fare il login in S.O.F.I.A. > CERCA NEL CATALOGO L’INIZIATIVA FORMATIVA > inserisci il codice 25257.
      Entrare nel corso denominato “Corso di greco antico per principianti online”, cliccare sulla barra blu, poi su “iscriviti ora”.
      A questo punto si può inserire il “voucher carta docente”, altrimenti cliccare su “vai al portale carta del docente” (si apre in un’altra finestra).
      Una volta emesso il voucher della Carta Docente ritornare alla pagina dell’iscrizione al corso e inserire il codice del voucher appena emesso, poi cliccare su “PROSEGUI”.
      Il procedimento è più difficile da spiegare che da portare a compimento!

  1. Salve,
    sarei interessata a far partecipare mia figlia, che l’anno prossimo frequenterà il primo anno del liceo classico, al corso di introduzione allo studio della lingua greca.
    È possibile iscriverla in considerazione della sua minore età?

Lascia un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishItaly