Greco antico per principianti – Corso online!

Il portale grecoantico.it ha il piacere di annunciare l’attivazione del corso online di greco antico per principianti.

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati che vogliono entrare in contatto con la straordinaria cultura dell’antica Grecia, sotto la guida attenta e costante di uno specialista.

Il corso si svolgerà in 8 incontri settimanali online, dal vivo, di circa 90 minuti, per un totale di 12 ore nella forma del webinar interattivo.

Si tratta di un corso di primo livello, che consente di accostarsi alla lingua greca e acquisire le competenze basilari, con un primo approccio con alcuni interessanti aspetti della cultura e della civiltà greca. 

Al termine del corso si acquisiranno le seguenti competenze:

  • leggere e scrivere in greco antico, sia manualmente che con il computer;
  • acquisire le basi della lingua e della grammatica greca (il sistema dei casi e delle declinazioni, aspetti basilari del sistema verbale, approccio con alcune strutture sintattiche di base);
  • comprendere semplici testi greci;
  • conoscere alcuni aspetti della civiltà e della cultura greca arcaica.

Requisiti richiesti

Per partecipare al corso non è necessaria alcuna conoscenza preliminare, visto che l’insegnamento procederà passo-passo, con un cammino graduale, partendo dal grado zero.

Si seguirà un metodo originaleelaborato attraverso l’esperienza ormai quinquennale dei corsi di grecoantico.it, facendo riferimento al sistema Reading Greek (elaborato dalla “Joint Association of Classical Teachers’ Greek Course” di Cambridge), mediato secondo le più recenti prospettive didattiche (con riferimento a Mέθοδος, il corso curato da C. Neri e dalla sua équipe).

Un metodo innovativo

Il corso di greco antico per principianti dedicherà molto interesse alla lettura dei testi, sia d’autore, sia specificamente elaborati, attraverso un progetto che vuole incentivare il piacere della lettura, senza trascurare l’apprendimento teorico della grammatica.

Non è richiesto nessuno strumento se non il computer dotato di audio (o un dispositivo mobile, tablet o smartphone): tutti i materiali saranno forniti nel corso delle lezioni.

Il corso sarà tenuto dal prof. Sebastiano Bertolini, dottorando in Classics presso l’Università di Edimburgo e docente di Lettere presso il Liceo Ariosto-Spallanzani di Reggio Emilia (per ulteriori informazioni, consulta la pagina https://ancientgreekcourses.com/contatti/).

Il corso vale come aggiornamento per i docenti: al termine sarà rilasciato attestato di frequenza.

Il corso si terrà nella serata di martedì (dalle ore 21:00 alle 22:30) a partire dalla seconda metà di gennaio 2019.

Se sei interessato al corso, clicca il pulsante qui sotto e iscriviti (senza nessun impegno!) per essere informato sull’organizzazione del corso!

Lascia un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishItaly