Microscopio sull’Esame di Stato

IMG_5305Esami di Stato, domani si parte! È il turno della prima prova, con le sue quattro possibili coniugazioni (A: analisi del testo; B: saggio breve o articolo di giornale; C: tema storico; D: argomento generale di attualità).

Un cordiale in bocca al lupo a tutti!

Ma gli occhi di grecoantico.it sono ovviamente puntati sul giorno successivo, giovedì 23 giugno, quello della fatidica seconda prova, che per gli studenti del liceo classico consisterà nella traduzione di un passo di prosa dal greco all’italiano, nel limite di 4 ore.

Plutarco? Platone? Luciano?

Si vedrà. Nell’attesa, su studenti.it si possono trovare alcuni buoni consigli sul come predisporsi alla prova: niente di trascendentale, è chiaro, ma possono essere utili per fare mente locale e prepararsi psicologicamente.

Il portale grecoantico.it propone quest’anno una novità: un webinar (conferenza via web), che si terrà  giovedì 23 giugno alle ore 21:00. Prenderemo in esame il passo scelto dal ministero per leggerlo, tradurlo e commentarlo.

Per potersi collegare è sufficiente disporre di un computer fornito di audio. È necessaria la registrazione (gratuita) attraverso il seguente link: SOLD OUT! LA SALA È AL COMPLETO. Nel corso del collegamento sarà possibile intervenire nella discussione via chat interna. I posti a disposizione sono solo 50: potranno accedere i primi che si iscriveranno.

Appuntamento a giovedì sera!

Provvederò a pubblicare il filmato con la traduzione e il commento al passo di Isocrate.

Lascia un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishItaly