Riprende il corso di lingua greca!

Prende il via la settimana prossima la seconda sessione del corso di greco antico per principianti organizzato dal portale grecoantico.it.

Dopo il grande apprezzamento della prima sessione, il prof. Sebastiano Bertolini propone la prosecuzione, in una scansione analoga alla precedente: 8 incontri settimanali online, dal vivo, di un’ora e mezzo l’uno, per un totale di 12 ore nella forma del webinar interattivo. Attraverso la chat della sala conferenze, nel corso della lezione sarà possibile intervenire in diretta e dialogare con l’insegnante e gli altri partecipanti.

Si tratta del coronamento del corso di primo livello, che consente di accostarsi alla lingua greca e acquisire le competenze basilari per avvicinarsi ad alcuni interessanti aspetti della cultura e della civiltà greca.

Calendario e programma

Gli incontri in conferenza web si terranno nelle serate di martedì, dalle ore 21:00 alle 22:30, secondo il seguente programma indicativo (che potrà essere rimodulato, a seconda delle necessità e dei partecipanti):

  • martedì 30 aprile 2019 – Ricapitolazione e aggettivi della prima classe.
  • martedì 7 maggio 2019 – Esercizi di rafforzamento e imperativo. La proposizione infinitiva.
  • martedì 14 maggio 2019 – Prima declinazione contratta. I verbi contratti.
  • martedì 21 maggio 2019 – L’aumento. L’imperfetto.
  • martedì 28 maggio 2019 – L’imperfetto: le forme.
  • martedì 4 giugno 2019 – La terza declinazione, parte 1.
  • martedì 11 giugno 2019 – La terza declinazione, parte 2.
  • martedì 18 giugno 2019 – La terza declinazione, parte 3. Esercizi conclusivi di rafforzamento.

Un metodo innovativo

Si seguirà un metodo originaleelaborato attraverso l’esperienza ormai quinquennale dei corsi di grecoantico.it, facendo riferimento al sistema Reading Greek (elaborato dalla “Joint Association of Classical Teachers’ Greek Course” di Cambridge), mediato secondo le più recenti prospettive didattiche (con riferimento a Mέθοδος, il corso curato da C. Neri e dalla sua équipe).

Il corso di greco antico per principianti dedicherà molto interesse alla lettura dei testi, sia d’autore, sia specificamente elaborati, attraverso un progetto che vuole incentivare il piacere della lettura, senza trascurare l’apprendimento teorico della grammatica.

Non è richiesto nessuno strumento se non il computer dotato di audio (o un dispositivo mobile, tablet o smartphone): tutti i materiali saranno forniti nel corso delle lezioni.

Gli incontri saranno registrati, il che permetterà la possibilità di poter rivedere le lezioni e poter recuperare gli argomenti trattati, qualora non si sia riusciti a partecipare agli incontri in diretta.

Costo del corso € 57,00
valido per chi si iscrive entro martedì 30 aprile 2019

Per i docenti

Il corso, inserito nel portale S.O.F.I.A. con codice 44035, vale come regolare aggiornamento per i docenti: al termine sarà rilasciato attestato di frequenza. Per iscriversi al portale

GRANDE NOVITA’! A partire da quest’anno è possibile pagare con la Carta del Docente.  

[Attenzione! Se si sceglie di pagare con carta docente, in sede di emissione del buono, scegliere PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE]

Lascia un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishItaly