Meráki: seminario online

La pubblicazione di un volume di greco per uso scolastico costituisce un evento sempre gradito, in un panorama didattico e culturale così incerto come quello attuale.

A maggior ragione se la proposta riguarda le “versioni”, cioè quell’attività così impegnativa, talora ostica, ma anche gratificante, che costituisce una peculiarità dello studio del greco.

Dei problemi metodologici e didattici connessi con l’operazione del tradurre, avremo modo di parlare con Rocco Schembra, l’autore del volume μεράκι, pubblicato dalla SEI e proposto per le adozioni del prossimo anno nei licei.

Accanto a lui avremo nostra ospite la dott.ssa Valeria Bertero, progettista editoriale della casa editrice SEI.

Il seminario online si terrà
MERCOLEDI’ 3 MARZO
ore 18:00

Per partecipare all’incontro occorre registrarsi: CLICCA QUI (il giorno del seminario online sarà inviata una mail con le indicazioni per accedere alla sala conferenze)

I docenti possono prenotarsi sul portale S.O.F.I.A. (codice 55001), per poter ottenere l’attestato di partecipazione.

L’incontro è organizzato in collaborazione fra il portale grecoantico.it, il Liceo Classico Scientifico “Ariosto Spallanzani” di Reggio Emilia, e la delegazione di Parma-Reggio Emilia dell’A.I.C.C. (Associazione Italiana di Cultura Classica).


Rocco Schembra è ordinario di latino e greco al liceo classico e titolare della cattedra di Letteratura Cristiana Antica presso lo Studio Teologico S. Paolo di Catania. Presidente della Delegazione di Acireale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica; Membro della AIEP/IAPS (Association Internationale d’études patristiques / International Association of Patristic Studies). Ha altresì partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali in qualità di relatore. I suoi interessi scientifici sono tutti rivolti all’indagine filologica dei testi cristiani greci e latini dei primi secoli. Tra le sue numerose pubblicazioni si ricordano principalmente: l’edizione critica delle cinque redazioni dei centoni omerici (Corpus Christianorum, SG 62, Turnhout 2007); la traduzione con introduzione e commento del De Athanasio di Lucifero di Cagliari (Collana di testi patristici, Roma 2017). È l’ideatore e il coordinatore della Notte Nazionale del Liceo.

Lascia un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishItaly