Levità e robustezza

Levità e robustezza. Gli epigrammi di Edilo di Samo

Con questo titolo “intrigante”, Anika Nicolosi (Università di Parma) propone, in una pubblicazione recentissima, la personalità e l’opera di Edilo di Samo, un epigrammista ellenistico, all’incirca contemporaneo di poeti del calibro di Callimaco, Asclepiade o Posidippo. 

grecoantico.it ha il piacere di cogliere l’occasione per proporre un ciclo di approfondimento di due incontri in webinar con Anika Nicolosi l’autrice della monografia.

Programma:
mercoledì 8 luglio, ore 21:00 – L’autore e il suo tempo
venerdì 10 luglio, ore 21:00 – Qualche assaggio di poesia.

Nell’occasione, per celebrare i 10 anni del portale, grecoantico.it offre gratuitamente questo corso di approfondimento ai colleghi docenti e a tutti gli appassionati del mondo classico.

Chi è interessato bisogna però che si iscriva entro le ore 23:00 di martedì 7 luglio (dopo tale limite il corso sarà proposto al suo prezzo di € 37,00).


  • Per partecipare alle conferenze online dal vivo non è necessario installare alcun programma: si accede direttamente dal browser (consigliati Chrome o Firefox).
  • Nel corso degli incontri (della durata di circa 60’ l’uno), sarà possibile dialogare in diretta con la relatrice attraverso la chat interna della sala conferenze.
  • Gli incontri saranno registrati, per consentire di poter rivedere le lezioni e recuperarle, nel caso non si possa essere presenti.
  • Saranno forniti testi in PDF ed eventuali materiali audio.
  • A richiesta, sarà possibile ottenere attestato di partecipazione, valido a tutti gli effetti per l’aggiornamento dei docenti.
Corso monografico: “Dalle steppe alle isole: storia (antica) della lingua greca”.
Il corso è offerto gratuitamente
fino alle ore 23:00 di martedì 7 luglio

La relatrice:

Anika Nicolosi insegna Lingua Greca all’Università di Parma. Si occupa di poesia greca, in particolare di giambografia e di elegia arcaica; la sua produzione scientifica conta più di settanta titoli a stampa tra volumi, articoli e recensioni, tra questi si segnalano quattro monografie:

  • Ipponatte, Epodi di Strasburgo. Archiloco, Epodi di Colonia. Con un’appendice su P. Oxy. LXIX 4708, Bologna (Pàtron Editore) 2007;
  • Archiloco. Elegie, Bologna (Pàtron Editore) 2013;
  • Archiloco. Testimonianze e frammenti, Roma (Aracne Editrice) 2017;
  • Levità e robustezza. Gli epigrammi di Edilo di Samo, Roma (Aracne Editrice) 2020.

Un elenco completo delle sue pubblicazioni è disponibile nel sito istituzionale dell’Università di Parma

Per grecoantico.it Anika Nicolosi ha proposto un corso monografico su Archiloco (2018), tuttora disponibile.

Lascia un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishItaly