Levità e robustezza. Gli epigrammi di Edilo di Samo
Con questo titolo “intrigante”, Anika Nicolosi (Università di Parma) propone, in una pubblicazione recentissima, la personalità e l’opera di Edilo di Samo, un epigrammista ellenistico, all’incirca contemporaneo di poeti del calibro di Callimaco, Asclepiade o Posidippo.
grecoantico.it ha il piacere di cogliere l’occasione per proporre un ciclo di approfondimento di due incontri in webinar con Anika Nicolosi l’autrice della monografia.
Programma:
mercoledì 8 luglio, ore 21:00 – L’autore e il suo tempo
venerdì 10 luglio, ore 21:00 – Qualche assaggio di poesia.
Nell’occasione, per celebrare i 10 anni del portale, grecoantico.it offre gratuitamente questo corso di approfondimento ai colleghi docenti e a tutti gli appassionati del mondo classico.
Chi è interessato bisogna però che si iscriva entro le ore 23:00 di martedì 7 luglio (dopo tale limite il corso sarà proposto al suo prezzo di € 37,00).
- Per partecipare alle conferenze online dal vivo non è necessario installare alcun programma: si accede direttamente dal browser (consigliati Chrome o Firefox).
- Nel corso degli incontri (della durata di circa 60’ l’uno), sarà possibile dialogare in diretta con la relatrice attraverso la chat interna della sala conferenze.
- Gli incontri saranno registrati, per consentire di poter rivedere le lezioni e recuperarle, nel caso non si possa essere presenti.
- Saranno forniti testi in PDF ed eventuali materiali audio.
- A richiesta, sarà possibile ottenere attestato di partecipazione, valido a tutti gli effetti per l’aggiornamento dei docenti.
La relatrice:

Anika Nicolosi insegna Lingua Greca all’Università di Parma. Si occupa di poesia greca, in particolare di giambografia e di elegia arcaica; la sua produzione scientifica conta più di settanta titoli a stampa tra volumi, articoli e recensioni, tra questi si segnalano quattro monografie:
- Ipponatte, Epodi di Strasburgo. Archiloco, Epodi di Colonia. Con un’appendice su P. Oxy. LXIX 4708, Bologna (Pàtron Editore) 2007;
- Archiloco. Elegie, Bologna (Pàtron Editore) 2013;
- Archiloco. Testimonianze e frammenti, Roma (Aracne Editrice) 2017;
- Levità e robustezza. Gli epigrammi di Edilo di Samo, Roma (Aracne Editrice) 2020.
Un elenco completo delle sue pubblicazioni è disponibile nel sito istituzionale dell’Università di Parma
Per grecoantico.it Anika Nicolosi ha proposto un corso monografico su Archiloco (2018), tuttora disponibile.