VI Giornata della Cultura Classica

Convegno “Come da sorgente perenne”

Per il prossimo 30 maggio è previsto a Reggio Emilia un importante evento, organizzato da grecoantico.it in collaborazione con l’Università di Parma, il Liceo Classico-Scientifico “Ariosto-Spallanzani” di Reggio Emilia e la delegazione A.I.C.C. (Associazione Italiana di Cultura Classica) di Parma. In occasione della VI GIORNATA NAZIONALE DELLA CULTURA CLASSICA nell’aula magna multimediale del Liceo Classico-Scientifico “Ariosto-Spallanzani” il convegno di studi “Come da sorgente perenne”, incentrato sui più recenti ritrovamenti di testi di poesia greca da papiri: testi di Archiloco, Saffo e Posidippo.

Il convegno

Questo il programma dell’evento:

8:30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti. Indirizzi di saluto. 9:15 PRIMA SESSIONE – Presiede Luciano Lanzi (già Liceo “Ariosto-Spallanzani”) –     Anika Nicolosi (Università di Parma): Archiloco di Paro: novità, nuove attribuzioni e conferme –     Gabriele Burzacchini (già Università di Parma): Vecchiaia e amore per la vita; poesia e oltretomba: considerazioni sulla ‘nuova Saffo’ (2004) 10:45 Pausa caffè

11:00 SECONDA SESSIONE – Presiede Roberto Rossi (Liceo “Ariosto-Spallanzani”) –     Camillo Neri (Università di Bologna): Saffo tra i suoi famigliari e i suoi editori: considerazioni sulla ‘nuovissima Saffo’ (2014) –     Enrico Magnelli (Università di Firenze): Il ‘nuovo Posidippo’ (P. Mil. Vogl. VIII 309) e nuovi punti di vista sull’epigramma ellenistico

13:00 Pranzo a buffet


Un’occasione per conoscere Reggio Emilia

Il primo pomeriggio sarà impegnato nella visita guidata al centro storico di Reggio Emilia, a cura dei docenti e degli studenti del Liceo “Ariosto-Spallanzani”; seguirà la visita alla mostra “Antonio Fontanesi e la sua eredità”, allestita presso i Musei Civici.

L’incontro a Parma

Nel secondo pomeriggio ci si sposterà, in pullman riservato, a Parma, per assistere all’incontro organizzato da dottorandi e studenti dell’Università di Parma, in collaborazione con insegnanti e studenti dei licei “Ariosto-Spallanzani” di Reggio Emilia, “G. D. Romagnosi” di Parma e “B. Russell” di Guastalla.

“Immortale è chi accetta l’istante”: un momento distensivo, per rivivere la cultura classica “come sorgente perenne” di suggestioni che ancora ci affascinano. Saranno proposti testi, con accompagnamento di musica al vivo, su figure femminili dal mondo antico a oggi.


Come partecipare

La manifestazione è valida a tutti gli effetti come aggiornamento per docenti, ma è rivolta anche a tutti coloro che sono interessati al mondo classico, e desiderano trascorrere una giornata molto particolare, all’insegna della cultura classica.


Modalità di iscrizione

La partecipazione all’intera giornata comporta una quota di iscrizione di € 30,00. Attenzione! CONVIENE AFFRETTARSI, perché rimangono disponibili solo 40 posti !

docenti possono accedere al portale S.O.F.I.A. cercando il corso con il codice 30592. È prevista l’opzione di pagamento con la Carta del Docente (il pagamento va effettuato sotto la dizione «PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE»; si prega comunque di dare cenno di avviso, inviando una mail a info@grecoantico.it)

Lascia un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishItaly