Come da sorgente perenne

30 maggio 2019: VI Giornata Nazionale della Cultura Classica

Il portale grecoantico.it è lieto di annunciare un’iniziativa organizzata in sinergia con l’Università di Parma, il Liceo Classico-Scientifico “Ariosto-Spallanzani” di Reggio Emilia e la delegazione A.I.C.C. (Associazione Italiana di Cultura Classica) di Parma.

Si tratta di una manifestazione itinerante, fra Reggio Emilia e Parma, che prevede una mattinata di studi a Reggio Emilia, incentrata sulle più recenti e significative acquisizioni da papiri: alcuni fra i più accreditati specialisti proporranno il punto della situazione a proposito delle recenti scoperte di papiri di Archiloco, Saffo e Posidippo.

Il convegno

Il programma dettagliato della giornata si può consultare nel cartellone ufficiale dell’evento:

Il ricco programma della giornata

Le visite guidate: un’occasione per conoscere Reggio Emilia

Il primo pomeriggio sarà impegnato nella visita guidata al centro storico di Reggio Emilia, a cura dei docenti e degli studenti del Liceo “Ariosto-Spallanzani”; seguirà la visita alla mostra “Antonio Fontanesi e la sua eredità”, allestita presso i Musei Civici.

“Antonio Fontanesi e la sua eredità”: un’importante mostra in corso di svolgimento ai Musei Civici di Reggio Emilia

Lo spettacolo a Parma

Nel secondo pomeriggio ci si sposterà in pullman a Parma, per assistere allo spettacolo organizzato da dottorandi e studenti dell’Università di Parma, in collaborazione con gli studenti dei licei “Ariosto-Spallanzani” di Reggio Emilia, “G. D. Romagnosi” di Parma e “B. Russell” di Guastalla.

“Immortale è chi accetta l’istante”: un momento distensivo, per rivivere la cultura classica “come sorgente perenne” di suggestioni che ancora ci affascinano. Saranno proposti testi, con accompagnamento di musica al vivo, su figure femminili dal mondo antico a oggi.

Come partecipare

La manifestazione è valida a tutti gli effetti come aggiornamento per docenti, ma è rivolta anche a tutti coloro che sono interessati al mondo classico, e desiderano trascorrere una giornata molto particolare, all’insegna della cultura classica.

Per l’iscrizione i docenti possono accedere al portale S.O.F.I.A. cercando il corso con il codice 30592. È prevista l’opzione di pagamento con la Carta del Docente.

Chiunque fosse interessato può iscriversi attraverso la piattaforma campus.grecoantico.it (cliccare sul link). Per qualsiasi necessità di chiarimento mi si può contattare all’indirizzo mail info@grecoantico.it, oppure si può inserire un commento qui sotto, oppure nella pagina Facebook di grecoantico.it.

Chi è interessato conviene che si affretti: sono a disposizione solamente 60 posti.

Lascia un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishItaly