Ritorna l’Agòn Politikós, città di Frattamaggiore!

L’Associazione ex alunni del Liceo Classico “F. Durante” in collaborazione con la Città di Frattamaggiore e l’Associazione Italiana di Cultura Classica (delegazione di Frattamaggiore), ha indetto l’ottava edizione della gara internazionale di greco antico «Agòn politikós Città di Frattamaggiore», che ha quest’anno come tema: “la cittadinanza attiva”.

La partecipazione è riservata agli studenti del penultimo ed ultimo anno dei licei classici italiani e degli istituti degli Stati esteri che prevedono nel loro curriculum formativo lo studio del greco antico (necessaria una valutazione in greco non inferiore ad 8/10 a giugno 2018).

La gara si inserisce  a pieno titolo fra le iniziative tese a promuovere la cultura dell’eccellenza e, in particolare, le Olimpiadi nazionali di lingue e civiltà classiche, patrocinate dal MIUR, per le quali risulta tra i certamina accreditati.

La gara si svolgerà dal 5 al 7 aprile 2019

Termine per le iscrizioni: 9 marzo 2019. Le domande di iscrizione vanno inviate al seguente indirizzo email: agon@associazioneexalunnideldurante.com (per ulteriori informazioni clicca sul link della pagina web della Associazione Ex Alunni Liceo Classico Francesco Durante).

La prova, sabato 6 aprile, si svolgerà presso i locali dell’I. C. Capasso– Mazzini, messi gentilmente a disposizione dalla Dirigente prof.ssa Fernanda Manganelli, che si è detta onorata che la sua scuola ospiti una gara che dà lustro alla Città di Frattamaggiore.

Come per il passato, l’Agòn sarà preceduto da conferenze propedeutiche.

La conferenza del prof. Eduardo Federico

Ecco il programma:

1) Giovedì  17  gennaio 2019,ore 17,30, Sala consiliare del Comune di Frattamaggiore  

Conferenza: Filosofi-re o re-filosofi: una prospettiva per la città (prof. Eduardo Federico, docente di Storia greca  presso l’ Università  Federico II di Napoli)

2 ) Venerdì 15  febbraio 2019, ore 17,30 

Conferenza: Problemi di esegesi platonica (prof. Giuseppe Nardiello, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”)

 3) Venerdì 1 marzo  2019, ore 17,30,

Conferenza: La polis, il desiderio , la guerra. Lettura di Repubblica II (prof. Gennaro Carillo, ordinario di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”)

4) Giovedì 21 marzo 2019, ore 17,30 

Conferenza: L’ anima “incrostata “: sulla psicologia del X libro della Repubblica (Carlo Delle Donne, dottorando in Storia della Filosofia antica presso l’università  La Sapienza Roma).

Hanno concesso il patrocinio alla manifestazione il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il Consiglio regionale della Campania, la Città metropolitana di Napoli, le Università di Napoli “Federico II”,  l’Orientale, Suor Orsola Benincasa,  il Dipartimento di lettere e beni culturali dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”, l’Istituto di Studi Atellani, il Centro Studi documentazione e ricerche “M.Stanzione” di Orta di Atella, il Lions club di Frattamaggiore e il Rotary Afragola-Frattamaggiore “Le porte di Napoli”.

Lascia un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishItaly