Segnalazione bibliografica

Ex libris di Luigi Enrico Rossi

Luigi Enrico Rossi, Κηληθμῷ δ᾽ ἔσχοντο. Scritti editi e inediti

a cura di Giulio Colesanti e Roberto Nicolai

con la collaborazione di Maria Broggiato, Andrea Ercolani, Manuela Giordano, Laura Lulli, Michele Napolitano, Riccardo Palmisciano, Livio Sbardella, Maurizio Sonnino

L’opera raccoglie tutti gli scritti scientifici, compresi vari inediti, prodotti da Luigi Enrico Rossi (1933-2009) in quasi cinquant’anni di attività, nei quali egli ha agito come professore universitario di Letteratura greca alla “Sapienza” di Roma.

Animatore del seminario romano di Greco, fu relatore in numerosi convegni di antichistica, nonché conferenziere presso molte università e istituzioni prevalentemente europee (ma non solo). 

In tutti i lavori è ravvisabile il suo caratteristico approccio alla letteratura, intesa come un fatto di comunicazione all’interno di un contesto storico ben preciso.

Le tematiche affrontate si concentrano sulla metrica e la musica greca, Omero e l’epica arcaica, i lirici e il simposio, il dramma attico (tragedia e commedia ma anche dramma satiresco), la letteratura ellenistica, non mancando di toccare argomenti prettamente di critica letteraria così come la storia degli studi classici.

Nel decennale della sua prematura scomparsa, gli allievi romani, che ne continuano la tradizione nei nuovi Seminari di Letteratura greca “Luigi Enrico Rossi” alla “Sapienza” di Roma, hanno voluto ricordare la sua fondamentale opera di studioso raccogliendone tutti i lavori, alcuni dei quali erano ancora inediti (ma già da lui recitati in varie occasioni), mentre altri, inseriti in sedi scientifiche di non facile reperimento, rischiavano con il tempo di perdere visibilità.

È possibile contribuire a questa impresa sottoscrivendo la Tabula in memoriam di questa raccolta per mezzo del modulo scaricabile attraverso il seguente link: clicca qui per scaricare il modulo di prenotazione.

Lascia un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishItaly