Sulle tracce del contagio

Un itinerario di ricerca, dall’Iliade alla narrativa contemporanea

Pieter Bruegel, Trionfo della morte

Prende inizio questo giovedì, 11 giugno 2020, alle ore 21:00 il ciclo di approfondimenti online dedicato al tema del contagio nella storia della letteratura e delle arti.

Claudia Correggi, docente di lettere nei licei e dottore di ricerca in Critica letteraria e letterature comparate proporrà un excursus su questo tema di (ahimè) recente attualità. Partendo dal celebre inizio di Iliade, si arriverà alla narrativa contemporanea. 

Programma:
giovedì 11 giugno, ore 21:00 – Le costanti
martedì 16 giugno, ore 21:00 – Le varianti metaforiche


  • Per partecipare alle conferenze online dal vivo non è necessario installare alcun programma: si accede direttamente dal browser (consigliati Chrome o Firefox).
  • Nel corso degli incontri (della durata di circa 60’ l’uno), sarà possibile dialogare in diretta con la relatrice attraverso la chat interna della sala conferenze.
  • Gli incontri saranno registrati, per consentire di poter rivedere le lezioni e recuperarle, nel caso non si possa essere presenti.
  • Saranno forniti testi in PDF ed eventuali materiali audio.
  • A richiesta, sarà possibile ottenere attestato di partecipazione, valido a tutti gli effetti per l’aggiornamento dei docenti.
Corso monografico: “Dalle steppe alle isole: storia (antica) della lingua greca”.
Il corso è gratuito

La relatrice:

Claudia Correggi è docente di Lettere nei licei. Si occupa di formazione. È dottore di ricerca in Critica letteraria e letterature comparate (Unipr), con una tesi dedicata al romanzo Fratelli d’Italia di Alberto Arbasino e all’avvio del postmoderno in Italia. Della produzione saggistica di Arbasino si è occupata in “La Belle époque per le scuole” ovvero il canone cucinato à la Sade (between, vol.6, n. 12, 2016). Ha scritto sulla ricezione dei classici e sulla rappresentazione dell’insegnante (Una carpa al giorno a Walden Pond, between vol. 3, n. 6, 2013), sulle trasposizioni cinematografiche del romanzo di Arpino Il buio e il miele (Interpretazioni di un carattere nazionale: dall’Italia all’America con Giovanni Arpino, 2012 Atti ADI) e sulla letteratura coloniale (“La scoperta dell’altra: letteratura e razzismo nell’Italia coloniale” in Natascia Tonelli e Carla Sclarandis (a cura di) La letteratura degli italiani: rotte, confini, passaggi. Dalla parte della scuola, Lecce, Pensa Multimedia, 2010).

Lascia un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishItaly