Percorrendo nuove strade

Callimaco, i suoi detrattori, il suo mondo

Ritratto presunto di Callimaco

καὶ Τε[λ]χῖσιν ἐγὼ τόδε· «φῦλον…

Così inizia la risposta di Callimaco ai Telchini, i suoi detrattori, in un passo che costituisce un’importante pagina programmatica, di riflessione del poeta sul suo ruolo e sul suo fare poesia.

Si assiste al rifiuto del modello della tradizione, con l’invito ad abbandonare le strade percorse dai carri, per privilegiare sentieri nei quali nessuno ha impresso la propria orma.

Non può non colpire la modernità di questa impostazione, che estende lo sguardo verso nuovi orizzonti.


Di questo e di molto altro discuterà Adele Teresa Cozzoli (Università di Roma Tre) nel ciclo di 4 appuntamenti che avrà inizio venerdì prossimo, 13 novembre.

Leggi tutto

Alle origini della cultura moderna

Quattro incontri sulla poesia ellenistica

Inizierà venerdì 13 novembre 2020, alle ore 21:00 il corso online dedicato a un momento cruciale della poesia e della storia della cultura greca: l’età ellenistica, cui saranno dedicati quattro incontri in webinar con Adele Teresa Cozzoli, docente di letteratura greca presso l’Università degli studi di Roma Tre (clicca qui per andare subito al programma del corso).

La prof.ssa Cozzoli è una presenza ben nota ai partecipanti dei corsi di grecoantico.it, per i quali ha tenuto, nel marzo scorso un corso interessantissimo su Euripide. Chi lo volesse recuperare, lo può trovare nella piattaforma, al seguente link: CLICCA QUI)

Il tema proposto questa volta è molto intrigante, perché tocca il problema della autorappresentazione e della autocoscienza del poeta, che riflette sul proprio status, nel momento in cui si accinge a comunicare con il suo pubblico.


Gli incontri dal vivo si terranno in orario serale, ma le registrazioni degli incontri e i materiali di testo, audio e video saranno disponibili in ogni momento.  

Leggi tutto

Corso di greco per principianti!

A partire da martedì 13 ottobre prenderà il via il nuovo corso di greco antico per principianti, curato dal prof. Sebastiano Bertolini.

Il corso propone un esame dettagliato e graduale della morfologia e della sintassi del greco antico, procedendo con lezioni video, esercizi e materiali didattici prodotti espressamente per le esigenze dei principianti che vogliono apprendere la lingua in modo progressivo e sistematico.

Per una migliore organizzazione del percorso didattico, il corso prevede una strutturazione in quattro livelli: ABCD di 10 lezioni l’uno.

Nel primo quadrimestre si svolgerà il livello A, diviso in due moduli per un totale di dieci lezioni, secondo il seguente programma:

Leggi tutto

Levità e robustezza

Levità e robustezza. Gli epigrammi di Edilo di Samo

Con questo titolo “intrigante”, Anika Nicolosi (Università di Parma) propone, in una pubblicazione recentissima, la personalità e l’opera di Edilo di Samo, un epigrammista ellenistico, all’incirca contemporaneo di poeti del calibro di Callimaco, Asclepiade o Posidippo. 

grecoantico.it ha il piacere di cogliere l’occasione per proporre un ciclo di approfondimento di due incontri in webinar con Anika Nicolosi l’autrice della monografia.

Programma:
mercoledì 8 luglio, ore 21:00 – L’autore e il suo tempo
venerdì 10 luglio, ore 21:00 – Qualche assaggio di poesia.

Nell’occasione, per celebrare i 10 anni del portale, grecoantico.it offre gratuitamente questo corso di approfondimento ai colleghi docenti e a tutti gli appassionati del mondo classico.

Chi è interessato bisogna però che si iscriva entro le ore 23:00 di martedì 7 luglio (dopo tale limite il corso sarà proposto al suo prezzo di € 37,00).

Leggi tutto

Sulle tracce del contagio

Un itinerario di ricerca, dall’Iliade alla narrativa contemporanea

Pieter Bruegel, Trionfo della morte

Prende inizio questo giovedì, 11 giugno 2020, alle ore 21:00 il ciclo di approfondimenti online dedicato al tema del contagio nella storia della letteratura e delle arti.

Claudia Correggi, docente di lettere nei licei e dottore di ricerca in Critica letteraria e letterature comparate proporrà un excursus su questo tema di (ahimè) recente attualità. Partendo dal celebre inizio di Iliade, si arriverà alla narrativa contemporanea. 

Programma:
giovedì 11 giugno, ore 21:00 – Le costanti
martedì 16 giugno, ore 21:00 – Le varianti metaforiche

Leggi tutto

Dalle steppe alle isole

Storia (antica) della lingua greca

Inizierà martedì prossimo, 14 aprile 2020, alle ore 21:00 il corso online dedicato alla storia della lingua greca: quattro incontri in webinar con Camillo Neri, docente di letteratura greca presso l’Università degli studi di Bologna.

Paphos, Cipro: zona archeologica

Il prof. Neri non ha bisogno di presentazioni, visto che è ormai presenza abituale (e graditissima) dei corsi di grecoantico.it.

Pochi come lui hanno il dono di saper trattare in modo accattivante e comunicativo argomenti anche complessi.

Siamo sicuri che anche questa volta il prof. Neri sarà in grado di interessare i partecipanti, offrendo un panorama ricco, suggestivo e stimolante dei problemi connessi con le origini della lingua greca, il suo sviluppo e il proliferare dei vari dialetti.


Gli incontri dal vivo si terranno il martedì sera (21:00-22:30) ma le registrazioni degli incontri e i materiali di testo, audio e video saranno disponibili in ogni momento.

Leggi tutto

Il teatro di Euripide: corso online!

Dagli esordi alla nuova drammaturgia delle Baccanti

A partire da martedì 10 marzo 2020, alle ore 21:00 prende il via il corso online dedicato al teatro di Euripide: quattro incontri in webinar a cura di Teresa Adele Cozzoli, docente di letteratura greca presso l’Università di Roma3.

Il ciclo di incontri prenderà in esame alcuni momenti salienti della produzione del grande poeta tragico ateniese, partendo dal dramma per noi più antico (Alcesti), per arrivare agli ultimi straordinari esiti, raggiunti con Ifigenia in Aulide e, soprattutto, Baccanti.

Alle osservazioni di natura drammaturgica si accompagneranno opportune letture di testi euripidei, in un percorso diacronico che consentirà di approfondire in modo ampio la poetica dell’autore, nell’ultimo squarcio del V secolo a.C.


Gli incontri dal vivo si terranno il martedì sera (21:00-22:30) ma le registrazioni degli incontri e i materiali di testo, audio e video saranno disponibili in ogni momento.

Leggi tutto

EnglishItaly