A un mese dall’evento

Streaming online di presentazione della VII edizione della

Notte Nazionale del Liceo Classico

A un mese dallo svolgimento ufficiale della ormai tradizionale manifestazione, prevista per venerdì 28 maggio terremo nel pomeriggio di mercoledì 28 aprile (ore 18:00) un’anteprima per annunciare ufficialmente l’evento e precisare le modalità dello svolgimento.

Con tutte le dovute attenzioni per tutelare la salute pubblica, la Notte Nazionale del Liceo Classico assume quest’anno un sapore tutto particolare, quasi come un segno di speranza per un pieno “ritorno alla vita”.

In attesa della notte

Leggi tutto

Rieccoci, con i corsi di lingua dal vivo!

Dopo lo svolgimento dei moduli A1 e A3, il prossimo martedì (27/04) siamo pronti per ripartire con i moduli A2 e A4 del corso di lingua greca antica.

I corsi, rigorosamente dal vivo, propongono un esame graduale della morfologia e della sintassi del greco antico, procedendo con videolezioni, esercizi e proposte didattiche preparate espressamente per chi vuole apprendere la lingua in modo sistematico. Gli incontri verranno registrati e caricati sulla piattaforma online di grecoantico.it, in modo da poter essere rivisti e consultati a piacere. Non è necessario nessuno strumento se non il computer dotato di audio (o un dispositivo mobile, tablet o smartphone).

Leggi tutto

L’ultima meta di Edipo

Il corale dello scoramento esistenziale

ὅστις τοῦ πλέονος μέρους
χρῄζει τοῦ μετρίου παρεὶς
ζώειν, σκαιοσύναν φυλάσσων
ἐν ἐμοὶ κατάδηλος ἔσται.
Un uomo che desidera una vita
troppo lunga da vivere, e dimentica
la misura che basta, cova in sé
molta stupidità: non ho alcun dubbio.

Leggi tutto

In attesa della “Notte”

Meeting online di presentazione della VII edizione della

Notte Nazionale del Liceo Classico

Anche quest’anno, nonostante tutte le difficoltà che ben conosciamo, il Liceo Classico vuole dare un segno di presenza, di vitalità e di ottimismo.

Venerdì 28 maggio avrà luogo la VII edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, manifestazione che accomuna idealmente studenti, docenti e tutti coloro che – a diverso titolo – sono legati al nostro liceo: vuole essere un momento di gioia creativa, di riflessione liberatoria, nella speranza di poter “riconquistare” la normalità della nostra vita.

Leggi tutto

La χάρις degli dèi e le morte “soccorritrice”

Due temi tragici a cura di Camillo Neri

«Dov’è la χάρις degli dei?» si domanda il re Creso, sul punto di morire sulla pira (prima di essere prodigiosamente salvato). Su quest’angosciosa domanda di sapore squisitamente “tragico” si apre un serrato dialogo intertestuale, che vede protagonisti Erodoto, Bacchilide ed Eschilo. 

 
L’esito tutto sommato ottimistico di tale dialogo a distanza – che trova espressione nel πάθει μάθος eschileo – viene contraddetto dalla visione disincantata che Sofocle propone nell’Edipo a Colono, in quel ben noto stasimo che costituisce un «immaginifico inno alla disillusione», da cui non trapela alcun raggio di luce ‘soccorritrice’.

Leggi tutto

Latino Lingua Viva

9 aprile: Giornata Mondiale della Lingua Latina

È stata celebrata, la settimana scorsa, la Giornata Mondiale della Lingua Latina, proposta dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, col patrocinio dell’UNESCO e del Ministero dei Beni Culturali.

L’iniziativa – che ha ottenuto fin da questa prima edizione grande attenzione anche mediatica – intende contribuire alla preservazione del patrimonio culturale della lingua latina e alla sua diffusione presso la popolazione studentesca.

Numerosissime le manifestazioni (svoltesi online, vista l’emergenza sanitaria ancora in atto) che hanno caratterizzato l’evento, che ha avuto il suo momento centrale nella due-giorni organizzata dall’Università “La Sapienza” (clicca nel link per vedere il programma). Su YouTube sono disponibili i filmati dell’evento.

Leggi tutto

L’immagine del tempo

Un percorso tra filosofia, scienza e coscienza

Tempo e storia, tempo ed eternità, il tempo della scienza e quello della coscienza. Su questo tema così stimolante e ricco di suggestioni sarà incentrato il corso monografico L’immagine del tempo. Un percorso tra filosofia, scienza e coscienza, curato da Barbara Castiglioni, che avrà inizio il prossimo mercoledì 7 aprile.

L’orologio astronomico di Praga
Si terranno 4 incontri-seminario online su piattaforma dedicata, che saranno registrati, con la possibilità di visionare tutti i materiali (testi, files audio e video).

Leggi tutto

La Costituzione degli Ateniesi: corso di perfezionamento

La Costituzione degli Ateniesi attribuita a Senofonte come occasione di lettura di perfezionamento della lingua greca e al contempo occasione per approfondire alcuni aspetti delle istituzioni ateniesi fra V e IV secolo a.C.

L’Acropoli di Atene, patrimonio UNESCO dell’umanità
6 incontri-seminario online su piattaforma dedicata, che saranno registrati, con la possibilità di visionare tutti i materiali (testi, files audio e video).
 
Gli incontri si terranno il lunedì, a partire dalle ore 21:00 e si svolgeranno in due momenti:
  • lettura del testo e commento linguistico-culturale;
  • seminario con interventi dei partecipanti, per chiarimenti e approfondimenti.

Leggi tutto

EnglishItaly