Come appare Socrate agli occhi di Alcibiade

François-André Vincent (1746 – 1806) Alcibiade e Socrate

La soddisfazione di partecipare all’Agone Eleatico del 3-5 maggio (di cui ho dato conto nel post di due giorni fa) è stata coronata dalla doppia vittoria degli studenti del liceo “Ariosto-Spallanzani” (di Reggio Emilia) di cui sono stato accompagnatore.

Colgo quindi l’occasione per ribadire loro i miei complimenti e presentare il testo oggetto del concorso, con la traduzione di Ada Cattani, che ha vinto il primo premio.

Platone, Simposio (216d-217a).

Ὁρᾶτε γὰρ ὅτι Σωκράτης ἐρωτικῶς διάκειται τῶν καλῶν καὶ ἀεὶ περὶ τούτους ἐστὶ καὶ ἐκπέπληκται, καὶ αὖ ἀγνοεῖ πάντα καὶ οὐδὲν οἶδεν. Ὡς τὸ σχῆμα αὐτοῦ τοῦτο οὐ σιληνῶδες; Σφόδρα γε.

Vedete infatti che Socrate è amante delle persone belle ed è sempre intorno a queste e ne è sbigottito, e inoltre ignora tutto e non sa nulla. Quanto al suo aspetto, questo non è simile a quello di un Sileno? Sì, certamente. (altro…)

Ascea: l’Agone Eleatico

Si è svolto la settimana scorsa, dal 3 al 5 maggio, nell’antica Elea (poi Velia, in età romana), l’attuale Ascea, la VII edizione dell’Agone Eleatico, concorso Nazionale di traduzione e commento di testi filosofici greci organizzato dall’Associazione “Achille e la Tartaruga”, con il patrocinio della Società Filosofica Italiana (parallelamente si svolge anche il Certamen Velinumdedicato a testi filosofici latini).

Il certamen rientra nei “percorsi delle eccellenze per la valorizzazione dei giovani talenti” e – come è ormai divenuta tradizione – accosta alla “competizione” fra gli studenti un corso di formazione molto stimolante, dedicato in particolare ai docenti accompagnatori.

    Questa la successione delle relazioni:

  • Franco Ferrari (Università di Salerno), Il dialogo filosofico: al di là di un mito
  • Michele Abbate (Università di Salerno), Strategie metaforiche e semantiche nel mito della caverna di Platone
  • Francesca Gambetti (Università di Roma Tre), Retorica e dialettica nel Fedro a partire dalla lettura di Hannah Arendt
  • Nicola Lanzarone (Università di Salerno), Una lettura di Seneca, Epist. 1
  • Anna Motta (Frei Universität Berlin), Leggi sempre scrittori di indiscutibile valore (Sen. Epist. 2, 4).

(altro…)

Al via domani il corso monografico su Archiloco!

Inizierà domani sera il corso monografico online su Archiloco: un ciclo di quattro appuntamenti tenuti da Anikd Nicolosi (Università di Parma), autrice della recente edizione Archiloco. Testimonianze e frammenti.

Il calendario è distribuito in quattro incontri settimanali nei venerdì del mese di marzo (2-9-16 e 23) in webinar: questo significa che la conferenza-seminario potrà essere comodamente seguita dal computer di casa o da un qualsiasi dispositivo mobile (tablet o smartphone): sarà l’occasione per rivedere la figura del grande poeta di Paro, alla luce dei nuovi orientamenti della critica e delle recenti acquisizioni papiracee che hanno restituito nuovi preziosi frammenti (fra i quali non si può non citare la “elegia di Telefo”, pubblicata per la primia volta nel 2005 grazie a P.Oxy. 4708 fr. 1 (= fr. 12 dell’edizione Nicolosi).

Clicca qui per andare alla pagina di presentazione del corso (altro…)

Tutti parliamo greco: concorso per i licei classici

Un’interessante iniziativa è proposta dall’Ambasciata di Grecia in Italia, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, che, come abbiamo già segnalato nel blog, si è tenuta lo scorso 9 febbraio (anniversario della morte di Dionisios Solomòs, poeta dell’inno nazionale greco).

Agli studenti di tutte le classi dei licei classici italiani è riservato il Concorso dal titolo “TUTTI PARLIAMO GRECO“.

Il Concorso intende sensibilizzare e coinvolgere in un percorso di conoscenza e di approfondimento sul patrimonio linguistico greco presente nella lingua italiana. Gli studenti possono presentare i loro lavori come singoli o in gruppi composti al massimo da 3 studenti: loro compito è quello di mettere in rilievo, utilizzando i principali mezzi espressivi a disposizione, l’ampia e multiforme presenza dei termini di origine greca nella lingua italiana, sia nell’ambito accademico o scientifico che nella vita quotidiana.

È un’iniziativa molto stimolante, cui ci auguriamo che gli studenti rispondano con entusiasmo, assecondando una proposta che ha come scopo quello di evidenziare e “riscoprire” le innumerevoli parole di origine greca che fanno parte del lessico quotidiano italiano, testimoni dei millenari legami, anche linguistici, tra i due popoli.

Gli elaborati vanno inviati entro il 16 marzo 2018, secondo le modalità che sono indicate nel regolamento del concorso (che può essere scaricato attraverso il link seguente). Clicca qui: Allegato: regolamento del concorso

Giornata Mondiale della Lingua Greca

Come già annunciato, in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, grecoantico.it organizza per questa sera un seminario online in diretta (inizio alle ore 21:00):
Chiara Mussini, dottore di ricerca in letterature comparate (Università di Bologna) terrà un seminario online dal titolo “Le parole dei Greci”. 
Attraverso letture di testi e la storia della lingua, percorreremo le vicende della grecità, dei suoi ideali, della sua aspirazione alla libertà.

Le parole dei Greci: un evento online

Giornata Mondiale della lingua greca
Venerdì 9 febbraio 2018
ore 21:00 webinar sul tema “Le parole dei Greci”

Giorgios Seferis

Appartengo ad un piccolo paese.
Un promontorio roccioso nel Mediterraneo,
niente lo contraddistingue se non gli sforzi della sua gente, il mare e la luce del sole.
E’ un piccolo paese, ma la sua tradizione è immensa
ed è stata tramandata nel corso dei secoli senza interruzione.
La lingua greca non ha mai cessato di essere parlata.
E’ passata attraverso tutti quei cambiamenti attraverso cui passano le cose viventi,
ma non c’è mai stata una frattura

Con queste – ormai celeberrime – parole Giorgios Seferis commentava il ricevimento del Premio Nobel per la Letteratura, a lui attribuito nel 1963, primo poeta greco a conseguire tale riconoscimento (seguirà nel 1979 Odysseas Elytīs).

Proprio sull’idea della continuità della lingua e della cultura greca è stata proclamata la “Giornata mondiale della lingua e della cultura greca”, che quest’anno giunge alla sua quarta edizione. Quest’anno la data è il 9 febbraio (venerdì prossimo).  (altro…)

Corso online su Saffo: countdown!

Ultimi giorni per iscriversi al corso su Saffo online 
4 incontri a partire da giovedì 1 febbraio
Prof. Camillo Neri (Università di Bologna)

Il corso, tenuto dal prof. Camillo Neri (Università di Bologna), autore della recente edizione Saffo. Poesie, frammenti e testimonianze si terrà nel mese di febbraio 2018 (giovedì 1-8-15-22) in videoconferenza web. Quattro incontri settimanali nel corso dei quali saranno esaminati alcuni fra i più importanti frammenti della poetessa arcaica, compresi anche alcuni recenti ritrovamenti papiracei. Clicca qui per andare alla pagina di presentazione del corso! (altro…)

Solo “faber” o ancora “sapiens”?


Eccoci nel momento ”caldo“ delle iscrizioni per il prossimo anno, con il grande problema della scelta delle scuole superiori. E puntualmente si ripropone l’annoso quesito: «che senso ha iscriversi al liceo classico?». Neanche a dirlo, a essere tirate in ballo sono soprattutto il latino e il greco, discipline “caratterizzanti” il corso di studi.

Alla domanda «a che serve?» ha tentato una risposta, qualche anno fa, Martha Nussbaum nel volumetto Non per profitto cui abbiamo già fatto riferimento (“Cultura umanistica e democrazia”). Ma il quesito continua a rimbalzare e questa volta mi piace riprendere un bell’articolo di Vito Mancuso, pubblicato lo scorso 12 gennaio su “La Repubblica”, in occasione della IV edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. (altro…)