L’Antichità (una rapida segnalazione)

Data: 13 febbraio 2014. Categorie: recensioni. Autore: Roberto Rossi
L'antichità, enciclopedia coordinata da U. Eco, attualmente in edicola

L’antichità, enciclopedia coordinata da U. Eco, attualmente in edicola (La biblioteca di Repubblica)

In un panorama editoriale quale quello attuale, che mi pare sconfortantemente asfittico (e a maggior ragione per quel che riguarda il settore dell’antichistica), fa piacere registrare questa iniziativa del gruppo “Repubblica-L’Espresso”, dedicata all’Antichità, con uscite settimanali in edicola.

Attualmente sono stati pubblicati 5 dei 14 volumi che costituiscono l’opera (2 dedicati alle civiltà del Vicino Oriente, 6 alla Grecia e 6 a Roma).

La prima impressione sommaria, ricavata da rapidi assaggi qua e là, è decisamente positiva: si tratta di una organica raccolta di saggi monografici, con una esposizione che ha – come è giusto che sia – taglio divulgativo: accattivante, senza peraltro rinunciare al rigore e alla precisione delle informazioni. 

Come recita il trafiletto pubblicitario: 

Lo splendore dell’antico Egitto, il fascino della filosofia greca, la politica nell’Impero Romano. Una grande collana a cura di Umberto Eco sulla religione, la letteratura, l’arte, la scienza, gli usi e costumi delle civiltà antiche. Un viaggio attraverso le nostre radici culturali, per scoprire chi eravamo ieri e capire meglio chi siamo oggi.

Piacevole da leggere, utile da consultare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: