Il vocabolario nel taschino

Data: 29 giugno 2017. Categorie: lessicografia, new media. Autore: Roberto Rossi

Da lungo tempo preannunciata, attesa e… sospirata (!), è finalmente uscita la versione per dispositivo mobile del GI, Vocabolario della Lingua Greca.

Benvenuto a questo formato comodo, per consultazioni attraverso lo smartphone o il tablet. L’applicazione è presente per iOS sullo Apple Store dal 17 aprile scorso, mentre i possessori di dispositivi Android hanno dovuto aspettare il 5 maggio.

La consultazione richiede l’installazione della tastiera greca, non necessariamente politonica, visto che i segni diacritici non vengono considerati.

Interfaccia molto pulita e di comprensione immediata. La versione demo offre l’accesso ai lemmi che iniziano per α, la versione completa si può acquistare attraverso l’In-App Purchase.

Ecco come si presenta ἄγω nella versione del GI per tablet.

Un lavoro veramente meritorio. L’unico suggerimento che avrei da proporre agli sviluppatori (in vista di una eventuale seconda versione) è di rendere interattivi i rimandi attraverso link interni: es. s.v. κναίω c’è il rimando a κνάω, cui vorrei accedere attraverso il link diretto, senza dover digitare κνάω.

Ma si tratta evidentemente di una quisquilia (nelle recensioni su Google Play c’è chi richiede la ricerca per forme e la flessioni dei lemmi, che sarebbero evidentemente molto utili per gli studenti).

—————————————–

Il logo di AGK per iOS…

… e per Android

Colgo l’occasione per un suggerimento a tutti coloro che mi hanno chiesto istruzioni su come scrivere in greco antico con i dispositivi mobili, inserendo anche accenti e spiriti, che mancano nella tastiera greca standard: consiglio l’applicazione AGK Ancient Greek Keyboard, disponibile sia per iOS che per Android. Le modalità di installazione e di utilizzo sono immediate, con inserimento della tastiera politonica, che consente di scrivere rapidamente e con grande facilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: