Digital humanities

Data: 14 ottobre 2013. Categorie: i classici oggi, new media. Autore: Roberto Rossi
Jeffrey T. Schnapp

Jeffrey T. Schnapp (foto wiki)

Riprendo una nota trasmessa nei giorni scorsi dall’ANSA, in un articolo intitolato “Le scienze umane diventano digitali”, col sottotitolo “nascono nuove professioni”: propone un panorama di ‘professioni’ «all’apparenza improbabili», ma che diventano realtà grazie all’introduzione delle tecnologie digitali nel mondo umanistico.

Come spiega Jeffrey Schnapp, direttore del MetaLab dell’Università di Harvard, «siamo in un  momento di grandi sviluppi per le scienze umane», paragonabile alle grandi trasformazioni prodotte dall’invenzione della stampa.

Le nuove ‘professioni’ derivano dalle possibilità di collaborazione partecipativa che è caratteristica peculiare del mondo digitale.

E così si assiste, ad esempio, al fenomeno delle «migliaia di traduttori volontari che nonostante ignorino il greco antico sono alle prese con la traduzione dell’enorme mole di testi raccolti negli antichi papiri di Oxyrhynchus».

Sarà…

Però a questo punto mi sorgono spontanei due interrogativi:

1) Che ‘professione’ può mai essere, se ci si affida a una marea di «traduttori volontari»?

2) Per tradurre «gli antichi papiri di Oxyrhynchus» (in greco antico) bisogna proprio rivolgersi a gente che non conosce il greco antico? Nemmeno questo spazio vogliamo lasciare a chi ha acquisito le giuste competenze?

È vero che nel campo dell’antichistica ci si può permettere di tutto, anche tradurre Lucrezio senza conoscere il latino…

2 Commenti a Digital humanities

  1. Ezio Pellizer ha detto:

    E’ uno scherzo, vero? A parte l’idiozia di far tradurre da una lingua qualcuno che non la conosce, avete idea di cosa c’è scritto nei papiri di Ossirinco? Qualcuno ha guardato troppo Focus? Aveva ragione Simonide: ἀλιθίων ἀπείρων γενέθλα, infinita è la stirpe dei …
    Poi: le scienze umane sono digitali da almeno vent’anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: