Corso di greco online

Lezione 7

Questa lezione comprende sei filmati online, suddivisi in quattro schede:

  1. Un canto corale di Euripide. Il filmato propone un breve passo tratto da un corale di una tragedia di Euripide (Oreste), di cui è rimasta l’annotazione musicale: della musica è stata recentemente proposta la ricostruzione, con risultati quanto meno interessanti....
  2. Le diatesi verbali. Nel verbo greco, oltre alla diatesi attiva e passiva, vi è anche quella media, che è oggetto di particolare attenzione in questo filmato di videoconferenza.
  3. La seconda declinazione. In questa pagina sono presenti due video: nel primo è presentata la seconda declinazione, detta anche declinazione tematica, con lo schema dei casi e l’indicazione degli spostamenti che l’accento subisce, in conformità con la legge del trisillabismo. Il secondo filmato è un approfondimento che riguarda proprio i cambiamenti della posizione dell’accento nella declinazione dei sostantivi della seconda declinazione.
  4. Esercizio linguistico. I due video presenti in questa pagina contengono la correzione, in sala conferenze, della lettura “Uno schiavo pigro” e dell’esercizio di frasi dall’italiano al greco.


 

I Commenti sono chiusi.



s2Member®