Corso di greco online

Lezione 5

Questa lezione comprende cinque filmati online, suddivisi in quattro schede:

  1. Il caso accusativo. Il “caso diretto”, viene comunemente indicato come “accusativo”. Ma perché? In realtà si tratta di un travisamento di origine medievale, nel tradurre il termine dal greco.
  2. Tempeste e faine. Questo titolo un po’ bislacco fa riferimento a un aneddoto capitato a teatro, al tempo della prima rappresentazione della tragedia Oreste di Euripide: è lo spunto per una riflessione sulla pronuncia delle vocali, degli accenti e degli spiriti nel mondo greco antico. Il discorso propone una digressione su Euripide e il suo tempo, con particolare riferimento alle guerre persiane. Al centro dell’attenzione, poi, il dramma di Oreste, il figlio di Agamennone colpevole di matricidio.
  3. Il coro nel teatro attico. Partendo da una domanda emersa in sala conferenze, nel filmato è proposta una digressione culturale e letteraria sul ruolo del coro nel teatro attico del V secolo a. C.
  4. Esercizio linguistico. Nella pagina sono presenti due filmati, con la traduzione e il commento di un passo di vita quotidiana e la correzione di alcune frasi. Argomenti specifici: i complementi di luogo e le due forme di negazione (οὐ e μή).


Per poter visionare i filmati e il materiale didattico

devi essere iscritto al Campus Live!

(Puoi servirti del bottone PayPal qui sotto)

 

I Commenti sono chiusi.



s2Member®