Corso di greco online

Lezione 12

Questa lezione comprende cinque filmati online, suddivisi in tre schede:

  1. Il simposio. Lezione di cultura e civiltà sul rito del simposio, che costituisce la peculiare occasione di comunicazione nel mondo arcaico.
  2. Solone, fr. 23 West. In questa scheda sono presenti tre filmati, incentrati sulla lettura di un frammento di Solone, nel quale il poeta e uomo politico ateniese mette in evidenza alcuni valori fondamentali del mondo greco arcaico (in particolare, il culto dell’ospitalità); nel filmato successivo si fa riferimento al patrimonio delle formule fisse, ereditato dalla poesia epica e attualizzato ad opera del poeta del VI secolo a. C.; il terzo filmato, invece, propone un esempio di intertestualità: la traduzione raffinata di Pascoli costituisce di per sé una sorta di “interpretazione” di un poeta moderno, nei confronti del testo di Solone.
  3. Il pronome relativo. Importante lezione di morfologia sul pronome relativo, anche se proposta solo per accenni, partendo dal frammento di Solone: declinazione del singolare e indicazioni sull’uso di tale pronome. Il discorso sarà ripreso e approfondito più avanti, nel corso di lezioni più avanzate.


 

I Commenti sono chiusi.



s2Member®